Corsi Ignobili


 

Ci sono anche corsi

 

che mi vergogno di fare, di aver fatto e di far sapere che ho fatto. In generale sono i corsi obbligatori.

Ebbene, ho fatto il corso per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione sui luoghi di lavoro ai sensi del decreto 81/2008. Non me ne vanto per nulla, anche se FAD (Formazione a Distanza) comodamente seduto alla mia scrivania, al computer, sono state 14 (quattordici) ore sprecate. Non credo che la colpa sia dell’agenzia che ha prodotto il corso (e ci ha guadagnato sopra, ovvio) ma della legge che impone questi obblighi ridicoli: se devo fare 14 ore, chi vuole vendermi il corso deve inventarsi qualcosa da dire per 14 ore e non è per nulla facile!

Quando alla fine tutto il problema della sicurezza sul lavoro si dovrebbe risolvere in una unica nozione: CHI È RESPONSABILE DI COSA. È stupido accumulare carte su carte, imporre DPI, procedure e controlli. Se qualcuno si fa male (chiunque sia) il problema non è se hai rispettato procedure e protocolli, se hai fatto il corso e nominato l’incaricato. Il problema è chi paga. Punto.

Se è chiaro chi paga, gli infortuni spariscono per magia. Le carte sono solo alibi per chi dovrebbe fare e non fa. Ma ha le carte a posto!

Salva

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.